Lo Speck di Tesimo è una famosa specialità altoatesina. Lo speck è preparato secondo un’antica ricetta tradizionale. La speciale miscela di erbe e un processo di affumicatura fatto con della legna ricavata da conifere meravigliosamente profumate donano alla carne un gusto veramente unico.

La famiglia

Amore e passione

L’azienda familiare Tisner Speck è stata fondata nel 2010 nella zona industriale di Tisens da Luis Nairz. Fin dal primo giorno, lo speck e i Kaminwurzen sono stati prodotti secondo metodi tradizionali e ricette di famiglia. Nel corso degli anni, l’attività di Tisner Speck è diventata sempre più grande e conosciuta, fino a quando, nel 2014, il figlio Patrick Nairz è entrato nell’azienda e ha ampliato la gamma di prodotti dell’azienda.

Presentazione Tisner

La produzione

Tradizione e qualità

L’original Tisner Speck viene prodotto esclusivamente con cosce di maiale intere selezionate. Lo speck viene poi salato e stagionato tradizionalmente a mano. I prodotti vengono stagionati a secco per 18 giorni e leggermente risalati per ottenere una stagionatura uniforme. Successivamente i prosciutti vengono affumicati per almeno 3 settimane. Per l’affumicatura vengono utilizzati legno di faggio e cespugli di ginepro che conferiscono allo speck il sapore ideale. Per raggiungere la perfezione il prodotto maturano per circa 22 settimane.