SOLOS AQUAPONIK

Solos è specializzata nella coltivazione acquaponica. Ovvero quella combinazione tra un sistema di coltivazione idroponico, che prevede di coltivare le piante fuori dal suolo, e la riproduzione di un ecosistema naturale in cui i pesci producono del fertilizzante perfetto per la coltivazione delle piante, conseguendo notevoli risparmi di acqua, riutilizzando i rifiuti in un’ottica di circolarità ed evitando l’impiego di pesticidi, fertilizzanti e antibiotici.

Il sistema acquaponico

Un ciclo naturale

I pesci svolgono un ruolo essenziale in un sistema acquaponico perché i loro rifiuti fungono da fertilizzante naturale per le piante. Con questo sistema si può coltivare insalate senza l’uso di sostanze chimiche nocive o fertilizzanti. L’aquaponica utilizza circa il 90% in meno di acqua rispetto all’agricoltura convenzionale. L’acqua utilizzata viene riciclata, quindi raramente viene cambiata o scartata.

Sostenibilità

Il benessere per noi e per la nostra terra

L’acquaponica è un ottimo esempio di economia sostenibile e locale. Tramite questo sistema si può coltivare le insalate durante tutto l’anno. Consente inoltre una produzione fino a 12 volte di più per mq rispetto all’agricoltura industriale. Solos assicura una produzione locale per tutto l’anno, riducendo così le importazioni con lunghi percorsi di trasporto.