Rio Plaocesa

Nel cuore della Val di Sole, in uno degli angoli più belli del Trentino, sorge il nuovo complesso ittico dell’Azienda agricola Rio Plaocesa.

Un salmerino regionale?

Si, esiste!

Qui il salmerino alpino trova l’ambiente ideale in cui vivere e crescere, grazie alle caratteristiche dell’acqua, che si mantiene pura e limpida nel corso di tutto l’anno, a una temperatura costante di 7 °C e con ottimi livelli di ossigenazione.
Presso l’Azienda agricola Rio Plaocesa il ciclo di produzione è completo: in azienda sono presenti due ceppi diversi di riproduttori, ottenuti dopo anni di accurate selezioni; alla spremitura delle uova, segue lo svezzamento degli avannotti, che avviene nel moderno incubatoio, e la loro successiva crescita e selezione nelle vasche dell’impianto.

Presentazione

Un pesce eccellente

Il samerlino alpino

La salute dei pesci, allevati in un ambiente incontaminato, incide in modo considerevole sulla bontà del prodotto alimentare, ma soprattutto garantisce al consumatore la genuinità i ciò che acquista. Recenti indagini scientifiche dimostrano che il salmerino di montagna è un prodotto sano e dietetico. Grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi (tra cui gli Omega3), fondamentali per un migliore sviluppo cerebrale e assenti in altre carni, questo alimento svolge un’azione preventiva delle malattie cardiovascolari e di controllo dei trigliceridi. Si fa inoltre apprezzare per l’alta digeribilità della sua carne, ricca, tra l’altro, di proteine e amminoacidi essenziali.